Un’esigenza molto sentita nel sistema scuola è rappresentata dalla necessità di pubblicare contenuti multimediali relativi a eventi, iniziative e progetti.

Molto spesso la creazione dei queste pagine nei siti tradizionali era il risultato di una forzatura rispetto alla tecnologia prevista dal template. Il risultato di solito non era tra i migliori. Ciò nonostante, venivano adottate queste soluzioni proprio perché a prescindere dal risultato finale si privilegiava comunque la presenza di un contenuto, a prescindere dalla qualità.

Con le nuove direttive del Ministero sulla realizzazione dei siti web l’argomento ha assunto tutt’altra dimensione. Intanto va precisato che nell’intendimento del Ministero il sito di una istituzione scolastica ha un obiettivo più istituzionale che di promozione e le possibilità di poter pubblicare contenuti multimediali, fermo restando la rigidità del format dal quale non si può più prescindere, si limita alla pubblicazione di qualche foto in formati molto circostanziati.

Le soluzioni a queste problematiche ci sono ma vanno innanzitutto ripensati gli obiettivi di promozione che caratterizzano ciascun tipo di iniziativa.

Si parla di promozione e, anche se parliamo di contenuti di un ente scolastico, le metodologie che afferiscono a questo tipo di iniziative fanno riferimento alle leggi del Marketing che da sempre sovrintende a tutte le possibili azioni  opportune e/o necessarie per comunicare o far conoscere un prodotto o un progetto, pubblicare la fotogallery  di una novità turistica, o le foto di una recita, cambia il contesto, il target ma le modalità rimangono le stesse.

Pertanto, fermo restando quanto indicato in precedenza, a risolvere le esigenze di comunicazione  di una scuola viene in soccorso la tecnologia che attraverso specifici strumenti consente di risolvere la stragrande maggioranza delle problematiche di comunicazione di una scuola con la possibilità di creare contenuti anche integrati (come foto, video, fotogallery, etc).

Chiaramente queste soluzioni sono state create tenuto conto di quanto detto in precedenza in merito alle caratteristiche che il sito della scuola deve mantenere per rispondere alle esigenze che il Ministero ha indicato come perentorie a dalle quali nessun ente per alcuna ragione può prescindere.

Nei prossimi post entreremo nei dettagli sulle funzionalità di queste tecnologie, le modalità di  applicazione ed il loro corretto uso.